ANNI NUOVI CIAMPINO IN B

Dopo la sconfitta in Abruzzo di misura, i ciampinesi degli Anni Nuovi erano obbligati a vincere con almeno due gol di scarto contro il Santa Croce del Sannio per chiudere avanti il raggruppamento da 3 come miglior differenza reti.

IL MATCH – In un PalaTarquini gremito con una folta rappresentanza campana l’avvio di gara è stato molto spigoloso, con molti colpi proibiti da ambo i lati, la pressione per la grande posta in palio era alta. La squadra allenata da Di Vittorio ci crede maggiormente ed è quella ad avere le maggiori occasioni da gol. L’incontro si sblocca al 20′ con una bella triangolazione conclusa con un destro chirurgico da Covelluzzi per il vantaggio aeroportuale. Nemmeno il tempo di replicare per i Sanniti che Immordino trova il pertugio giusto per infilare ancora la porta campana. Il 2 a 0 che vorrebbe dire Serie B per i ciampinesi scuote gli ospiti, ma Ottaviani neutralizza senza affanno le occasioni procurate dai granata. A ridosso dell’intervallo i direttori di gara decretano un tiro libero per i gialloblu di casa. Immordino è un cecchino e fa 3 a 0. Nella ripresa gli Anni Nuovi sembrano controllare il match, ma al 17° una conclusione non irresistibile di Perugini sorprende Ottaviani e riapre la contesa. Gli ospiti iniziano a crederci e dopo soli 3 minuti riducono al minimo lo svantaggio con Mastrogiacomo. Il 3 a 2 incredibilmente eliminerebbe entrambe le squadre, così saltano gli schemi ed a beneficiarne sono i padroni di casa che vanno ripetutamente vicino alla rete. A far esplodere nuovamente il PalaTarquini è Sebastianelli a soli 5 minuti dal termine. Gli ospiti inseriscono il portiere di movimento, ma gli Anni Nuovi si difendono bene ed al 30° minuto chiudono definitivamente i giochi con Immordino che realizza un penalty concesso dalla coppia arbitrale e dà il via alla festa. Dopo 26 anni di attività gli Anni Nuovi Ciampino raggiungono la Serie B e sbarcano nel nazionale.

IL TABELLINO

ANNI NUOVI CIAMPINO – SANTA CROCE DEL SANNIO 5-2 FINALE (3-0 primo tempo)
ANNI NUOVI CIAMPINO: Sebastiani, De Camillis, Masi, Reddavide, Sebastianelli, Immordino, Tapia, Cannatà, Ciamei, Cecilia, Ottaviani, Covelluzzi, Di Schiena. All.: Di Vittorio
SANTA CROCE DEL SANNIO: Prozillo, Iannelli, D’Uva, Vitale, Palladino, Nardone, Craffini, Mastrogiacomo, Laudati, Toscano, Lupacchini, Perugini. All. De Michele
MARCATORI: 20’ Covelluzzi (A), 24’ Immordino (A), 28′ Immordino, 17’s.t. Perugini (S), 20’ Mastrogiacomo (S), 25’ Sebastianelli (A), 30’ Immordino su rigore (A)
AMMONITI: Palladino (S), Reddavide (A), Vitale (S), Immordino (A), Griffini (S), Covelluzzi (A), Cannatà (A)
ESPULSO: Vitale (S)